Epatite A

Schede primarie

L'Epatite A è una malattia infettiva acuta del fegato causata da un virus (HAV) appartenente alla famiglia Picornaviridae.

Negli adulti, l’esordio è di solito brusco con febbre, perdita di appetito, nausea e vomito. L'ittero è il sintomo predominante. La malattia si può presentare in varie forme cliniche, da lieve con durata 1-2 settimane a gravemente debilitante con durata di diversi mesi. La guarigione completa, senza sequele o ricadute, è la norma, raramente il decorso può essere fulminante. La letalità si attesta fra lo 0,1% e lo 0,3 e fino all’1,8% negli adulti ultracinquantenni. La malattia ha un periodo di incubazione che va da 15 a 50 giorni, in media 28-30 giorni. L’infettività è massima durante l’ultima metà del periodo di incubazione e la maggior parte dei casi non è probabilmente più contagiosa dopo la prima settimana di ittero. L'Epatite A è altamente trasmissibile attraverso via oro-fecale.

Le principali modalità di trasmissione riguardano il consumo di acqua e alimenti contaminati (cibo non cotto o manipolato dopo la cottura). Per il tipo di modalità di trasmissione risultano a rischio alcune pratiche sessuali: i rapporti oro-anali (rimming), la penetrazione anale con le dita (fingering), i rapporti penetrativi anali (fucking), lo scambio di oggetti per il piacere sessuale, i rapporti penetrativi con le mani (fisting). Solo raramente sono stati osservati casi di contagio tramite trasfusioni di sangue o prodotti derivati.

La principale misura di prevenzione risulta la vaccinazione. La vaccinazione contro l'Epatite A garantisce una protezione duratura. In Italia sono disponibili diversi vaccini che forniscono una protezione dall’infezione già dopo 14-21 giorni. Il vaccino è costituito da virus inattivati e viene somministrato per via intramuscolare a partire dal 12° mese di età, in due dosi a distanza di almeno 6-12 mesi l'una dall'altra. La vaccinazione è gratuita per: viaggiatori di età inferiore ai 18 anni o residenti in Paesi dove l’Epatite A è endemica, persone affette da alcune patologie croniche, consumatori di droghe per via endovenosa, lavoratori a rischio, uomini che fanno sesso con uomini. In tutte le altre situazioni il vaccino è offerto a prezzo di costo (attualmente circa 50 euro a ciclo) presso tutti i Servizi vaccinali delle ASL della regione.

Altre misure di prevenzione. È raccomandato attenersi alle norme igieniche generali per la prevenzione delle infezioni oro-fecali (igiene personale, lavaggio e cottura delle verdure, molluschi ecc.). Per quanto riguarda l’esposizione a rischio tramite le pratiche sessuali è raccomandato il lavaggio delle mani e della zona anale prima e dopo il sesso, l’uso di guanti di lattice nel caso di fingering o fisting e l’uso del condom per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.